Tel.+39/010358047-010358161

Via Papigliano, 6/1 16131 Genova - Italia

Lun - Ven 8 - 18 PM

Top

SCUOLA di SANTO STEFANO d’AVETO

  • L’originario Progetto Definitivo relativo alla costruzione del nuovo plesso scolastico del Capoluogo, approvato con D.C.C. n.152 del 13/12/2010, ne prevedeva la realizzazione in lotti attuattivi.

    A partire dal 2011 il Comune di Santo Stefano d’Aveto affida i lavori per la realizzazione della prima parte dell’intervento, realizzando il corpo di fabbrica comprendente aule e servizi per ospitare l’attività didattica della scuola dell’infanzia e primaria di primo grado.

    L’ambito di intervento è localizzato su versante di media acclività sistemato a fasce: i lavori hanno comportato la rimodellazione del terreno con struttura in “terra armata” e creazione del piano di spiccato del fabbricato con realizzazione di due ordini di “berlinese” a contenimento del fronte di scavo.

    L’edificio si compone in una aggregazione di manufatti disallineati, che si inseriscono nel terreno seguendone le curve di livello; presenta due piani in parte seminterrati, con copertura a falde la cui inclinazione della porzione orientata favorevolmente è predisposta per l’alloggiamento di pannelli solari; a raccordare i diversi corpi di fabbrica, una terrazza piana, utilizzabile quale area di svago per iniziative paradidattiche all’aperto.

    Obiettivo dell’amministrazione è trasferire l’attività dall’attuale edificio di Via Razzetti, insistente su area classificata in frana dal P.A.I del Fiume Po, nel nuovo fabbricato adeguato alle normative in materia sismica nonché impiantistica, per garantire la sicurezza di un servizio primario per la comunità: la struttura entrerà in funzione nel prossimo anno scolastico 2020-2021.